La celebre manifestazione Race for the Cure sta per festeggiare il suo 25º anniversario con la partecipazione speciale del presidente Sergio Mattarella. L’evento, dedicato alla lotta contro i tumori al seno, si svolgerà dal 9 al 12 maggio presso il Circo Massimo di Roma.
La giornata clou della manifestazione sarà domenica 12 maggio, con la partenza della 25ª edizione della Race for the Cure. Questa passeggiata di due chilometri e la corsa di cinque chilometri sono aperte a tutti coloro che desiderano partecipare. Inoltre, quest’anno verrà introdotta per la prima volta una gara di 10 chilometri dedicata agli atleti competitivi.
Parallelamente alla Race for the Cure, si terrà anche la prima edizione della Rowing for the Cure, una gara di canottaggio sulle acque del Tevere. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio, partirà da Ponte Garibaldi e arriverà a Ponte Regina Margherita.
Durante i giorni precedenti alla gara, il Villaggio della Salute offrirà iniziative di prevenzione, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs, che si occuperà di benessere e sport.
Grazie alla Race for the Cure, in 25 anni, Komen Italia ha investito oltre 26 milioni di euro per avviare oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne affette da tumore al seno. La presidente di Komen Italia, Daniela Terribile, ha sottolineato l’importanza del Villaggio della Salute, che offre servizi medico-diagnostici a numerose specialità mediche. Inoltre, come tradizione, verrà organizzato un percorso di prevenzione primaria e secondaria dedicato alle donne con maggiori difficoltà sociali o economiche, grazie all’aiuto delle Unità Mobili della Carovana della Prevenzione.
Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, ha espresso la sua felicità per aver partecipato fin dall’inizio alla Race for the Cure. Ha elogiato la crescita e il miglioramento dell’evento, sottolineando i numeri impressionanti e la capacità organizzativa.
L’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, ha concluso sottolineando l’impegno attivo del comune nella Race for the Cure. Ha elogiato l’evento come la manifestazione di riferimento che utilizza lo sport come veicolo di comunicazione di massa per incoraggiare le persone a prendersi cura di se stesse.
La Race for the Cure è diventata un evento di grande prestigio e importanza nel corso degli anni. La sua missione di sensibilizzare sul tema dei tumori al seno e raccogliere fondi per la ricerca e il sostegno alle donne colpite dal tumore è stata ampiamente apprezzata e supportata. Quest’anno, con la partecipazione del presidente Sergio Mattarella, l’evento si preannuncia ancora più speciale e significativo. Non resta che partecipare numerosi e contribuire a questa importante causa.