Il libro di Francesca Fagnani, intitolato “Mala. Roma Criminale”, è un’interessante inchiesta che esplora il mondo della malavita romana e l’omicidio di Fabrizio Piscitelli, conosciuto come Diabolik. Questo primo libro dell’autrice, che è anche conduttrice del programma televisivo “Belve” su Rai2, sarà disponibile a partire dal 30 aprile ed è già preordinabile online.

In 240 pagine, Fagnani racconta in modo avvincente la criminalità organizzata e le realtà malavitose che si contendono la città di Roma. L’omicidio di Diabolik, avvenuto il 7 agosto 2019 al Parco degli Acquedotti, è il punto di partenza della narrazione. Diabolik era il capo degli ultras “Irriducibili” della squadra di calcio Lazio e faceva parte della cosiddetta “batteria di Ponte Milvio”. Fu ucciso da un sicario travestito da runner, che gli sparò alla testa da distanza ravvicinata.

Tuttavia, Diabolik rappresenta solo la punta dell’iceberg di una rete criminale che controlla la Capitale italiana. Il libro svela il cartello di Michele Senese, la mala storica e quella emergente, nonché il potente gruppo degli albanesi, che è cresciuto all’ombra di Diabolik. Questi ex membri della sua batteria di picchiatori sono oggi i veri signori della cocaina, sia a Roma che nei porti del Nord Europa.

Francesca Fagnani, che ha iniziato la sua carriera come giornalista televisiva con il programma “Annozero” di Michele Santoro, sottolinea come la morte generi morte, i delitti innescano vendette e gli omicidi si somiglino per la dinamica dell’esecuzione e il contesto in cui avvengono. Secondo l’autrice, la mano di chi preme il grilletto è sempre la stessa. Roma non è Tijuana, ma è una città in cui la violenza criminale è presente in modo preoccupante.

Diabolik diventa il filo conduttore che permette ai lettori di immergersi nelle viscere di una città complessa. C’è una Roma “di sopra”, immutabile nella sua bellezza e indifferente alla violenza, che galleggia sopra una Roma “di sotto”, perduta e dannata, una cloaca attraversata dalla ferocia e invisibile a chi non fa parte di quel mondo. In questa realtà, le minacce non bastano e si arriva a torturare, sparare, organizzare sequestri e pestaggi. L’equilibrio di una precaria pace mafiosa è ormai saltato e i morti sono presenze incombenti.

Il libro sarà presentato martedì 7 maggio al Teatro Quirino di Roma, con la partecipazione di Fiorenza Sarzanini, il ministro Matteo Piantedosi e il procuratore della Repubblica Michele Prestipino. Sarà un evento interessante per conoscere ulteriori dettagli sulla ricerca di Francesca Fagnani e sul mondo criminale che si cela dietro le strade di Roma.

In definitiva, “Mala. Roma Criminale” è un libro che offre un’approfondita e coinvolgente indagine sulla malavita romana e l’omicidio di Diabolik. Francesca Fagnani, con il suo stile narrativo incalzante, riesce a far emergere la complessità di una città divisa tra bellezza e violenza, tra una realtà apparente e una nascosta. Un libro che non mancherà di catturare l’attenzione dei lettori interessati al mondo della criminalità organizzata.

Share.