La classifica dei libri più venduti del Giornale della Libreria è stata dominata da Gianrico Carofiglio con il suo ultimo lavoro, “L’orizzonte della notte”. Il romanzo, che vede il ritorno dell’avvocato Guerrieri come protagonista, si è piazzato al primo posto nella classifica generale dei libri più venduti.

Al secondo posto troviamo “Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni, un romanzo epistolare che è stato pubblicato solo da poche settimane ma che ha già ottenuto un grande successo di vendite. Completa il podio “Cara Giulia” di Gino Cecchettin e Marco Franzoso, che si piazza al primo posto nella classifica dei saggi.

Al quarto posto troviamo Francesco Costa con “Frontiera”, un reportage americano che ha suscitato molto interesse tra i lettori. Il libro si posiziona al secondo posto nella classifica dei saggi.

In quinta posizione c’è “Gli occhi di Monna Lisa” di Thomas Schlesser, un libro che sta riscuotendo un grande successo in Europa.

Alla sesta posizione troviamo “Ci vediamo in agosto”, un breve romanzo inedito di Gabriel García Márquez, Premio Nobel per la Letteratura. Il libro è uscito a dieci anni dalla scomparsa dello scrittore ed è stato accolto con grande entusiasmo dai fan di Márquez.

Al settimo posto si piazza “Germanico”, il nuovo romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi, seguito da “Fratellino” di Amets Arzallus Anti, la storia vera del viaggio di Ibrahima Balde dalla Guinea ai Paesi Baschi.

Al nono posto troviamo “Cuore nero” di Silvia Avallone, mentre chiude la top ten “La meraviglia del tutto”, l’ultimo saggio postumo di Piero Angela curato da Massimo Polidoro.

Nella classifica dei fumetti, “Fatti una risata” di Pera Toons si è piazzato al primo posto, guadagnando sei posizioni rispetto alla settimana precedente. “Dragon Ball Super” si mantiene saldo all’ottavo posto.

Per quanto riguarda la manualistica, “In cucina con la friggitrice ad aria” di Benedetta Rossi apre la classifica, seguito da “Cosa sarò da grande” di Carlotta Cerri e “Profondo come il mare, leggero come il cielo” di Gianluca Gotto, che continua a essere tra i bestseller da un anno.

Il Giornale della Libreria, testata dell’Associazione Italiana Editori, pubblica regolarmente online l’elenco dei 100 libri più venduti e le classifiche settoriali per la narrativa straniera e italiana, ragazzi, saggistica, manualistica e fumetti. Queste classifiche offrono un’importante panoramica sulle tendenze di lettura del momento e sono uno strumento utile per gli appassionati di libri che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime novità editoriali.

Share.