I cinque finalisti del premio Campiello Giovani a Verona sono stati selezionati oggi, durante uno spettacolo al Teatro Nuovo di Verona. Questo prestigioso concorso letterario è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni al momento dell’invio e è organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

La cinquina dei finalisti è composta da giovani talenti provenienti da diverse città italiane. Sofia Aleandri, 21 anni di Monterotondo (Roma), è stata selezionata con il racconto “L’ultimo agosto”. Giulia Arnoldi, 18 anni di Dalmine (Bergamo), ha conquistato un posto con il racconto “Appena prima dell’ultimo accordo”. Daniele Camagna, 21 anni di Rocca Sinibalda (Rieti), ha presentato il racconto “Vallecupola”. Francesco Maisto, 21 anni di Lodi, ha ottenuto un posto con il racconto “Momijigari – All’ombra del pino nero”. Infine, Filippo Triolo, 22 anni di Salemi (Trapani), ha conquistato un posto con il racconto “Il bambino che non voleva più vivere all’inferno”.

La selezione dei racconti è stata affidata al Comitato Tecnico, composto da Ermanno Paccagnini, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini. Questi esperti hanno valutato le opere degli aspiranti scrittori e hanno scelto i cinque finalisti tra numerosi partecipanti.

L’annuncio dei finalisti è stato fatto durante uno spettacolo organizzato in collaborazione con Confindustria Verona, che ha visto protagonisti anche i 12 semifinalisti di questa edizione del Campiello Giovani. A condurre l’evento sono stati Federico Basso e Davide Paniate, noti conduttori e autori di diverse edizioni di Zelig.

Il Campiello Giovani è un’opportunità importante per i giovani scrittori emergenti che desiderano far conoscere le proprie opere. Oltre alla visibilità e alla possibilità di farsi notare da editori e critici letterari, i finalisti avranno l’opportunità di partecipare a eventi culturali e incontri con autori affermati.

La premiazione dei vincitori avverrà in una cerimonia che si terrà in autunno, durante la quale sarà annunciato il vincitore assoluto del premio Campiello Giovani. Questo giovane scrittore avrà l’opportunità di vedere pubblicato il proprio racconto e di ricevere un premio in denaro.

Il Campiello Giovani continua a essere un trampolino di lancio per giovani talenti nel mondo della letteratura italiana. Grazie a questo concorso, nuove voci possono farsi strada e lasciare il segno nella scena letteraria nazionale. Non resta che attendere con ansia il nome del vincitore e scoprire quale di questi giovani scrittori avrà la possibilità di vedere la propria opera pubblicata e apprezzata da un vasto pubblico.

Share.