Le Pmi italiane sono sempre più impegnate nella sostenibilità ambientale, economica e sociale. Lo dimostra il Premio Impresa Ambiente, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, che ha annunciato i vincitori di quest’anno.
La competizione ha ricevuto un nuovo record di partecipazione, con ben 95 progetti presentati da 92 aziende provenienti da 17 regioni italiane. Inoltre, l’iniziativa ha attirato anche l’attenzione di imprese italiane all’estero, che hanno inviato i loro progetti tramite Assocamerestero.
La maggior parte delle imprese partecipanti erano microimprese, con 53 progetti presentati. La regione con il maggior numero di partecipanti è stata la Lombardia, seguita dal Veneto e dal Piemonte.
Nella categoria “Migliore Gestione per lo sviluppo sostenibile”, la vincitrice è stata l’Environment Park di Torino. Questa azienda fornisce servizi per l’innovazione delle imprese a zero emissioni di CO2. Un risultato notevole che dimostra l’impegno dell’Environment Park nel promuovere uno sviluppo sostenibile.
Nella categoria “Miglior Prodotto o Servizio” per le micro-piccole imprese, la vincitrice è stata la Ohoskin srl di Catania. Questa azienda si occupa della produzione di un’alternativa alla pelle utilizzando gli scarti delle arance e dei cactus. Un’iniziativa innovativa che dimostra come sia possibile creare prodotti sostenibili a partire da materiali di scarto.
Nella stessa categoria, ma per le medie-grandi imprese, il primo posto è andato alla Flash Battery Srl di Sant’Ilario d’Enza. Questa azienda produce batterie al litio innovative utilizzando la chimica litio-ferro-fosfato (LFP) priva di cobalto. Un’importante scoperta che potrebbe contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle batterie utilizzate in vari settori.
Infine, nella categoria “Miglior Processo/Tecnologia”, la vincitrice è stata la Re-Cig Srl di Civezzano. Questa azienda ha brevettato un processo di riciclo che trasforma i mozziconi di sigaretta in acetato di cellulosa utilizzato nell’industria delle lavorazioni termoplastiche. Un’iniziativa eccezionale che mostra come sia possibile ridurre i rifiuti derivanti dai mozziconi di sigaretta e creare materiali riutilizzabili.
Il Premio Impresa Ambiente dimostra che le Pmi italiane sono all’avanguardia nella sostenibilità ambientale. Queste aziende stanno dimostrando che è possibile conciliare l’innovazione e l’economia con il rispetto per l’ambiente e la società. Sono esempi da seguire e incoraggiare, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.