Mediocredito, una delle principali banche italiane, ha recentemente attivato una serie di garanzie operative per sostenere le grandi imprese del paese. Queste misure, che sono parte del Fondo di garanzia a favore delle piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria, sono finalizzate a fornire supporto finanziario a imprese che si trovano in una situazione difficile.
Secondo le circolari pubblicate da Mediocredito Centrale, le misure sono state attivate in base al Decreto-legge del 2 febbraio 2024. Tra i principali provvedimenti adottati, vi è l’ammissibilità delle imprese classificate nella fascia 5 del modello di valutazione del Fondo di garanzia. Questa fascia comprende le imprese con il peggior merito di credito, che altrimenti sarebbero escluse dal programma di garanzia. Inoltre, l’intervento di Mediocredito sarà gratuito e le percentuali di copertura per la garanzia diretta saranno aumentate all’80%, mentre per la riassicurazione saranno aumentate al 90%.
Le misure attivate da Mediocredito riguardano specificamente le PMI fornitrici e creditrici che operano nei confronti di imprese che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale e che sono state ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria. Per essere beneficiarie di queste garanzie, le imprese devono dimostrare di aver prodotto almeno il 35% del loro fatturato medio complessivo nei confronti dell’impresa committente sottoposta alle procedure di amministrazione straordinaria nei cinque anni precedenti la richiesta di garanzia.
Queste misure sono un segnale positivo per il settore delle grandi imprese italiane, in quanto forniscono un sostegno finanziario e una maggiore sicurezza alle imprese coinvolte nella gestione di stabilimenti industriali strategici per il paese. Inoltre, l’ammissibilità delle imprese con un basso merito di credito rappresenta un passo importante per garantire che anche le imprese più vulnerabili possano beneficiare di queste garanzie.
La decisione di attivare queste garanzie operative da parte di Mediocredito dimostra la volontà delle istituzioni finanziarie italiane di sostenere l’economia del paese e le imprese che ne fanno parte. Queste misure possono contribuire a stabilizzare il settore delle grandi imprese e a favorire la ripresa economica dell’Italia.
In conclusione, le misure di garanzia operative attivate da Mediocredito rappresentano un importante strumento di sostegno finanziario per le grandi imprese italiane. Queste garanzie offrono maggiore sicurezza e supporto alle imprese coinvolte nella gestione di stabilimenti industriali strategici per il paese. È un segnale positivo per il settore delle grandi imprese e per l’economia italiana nel suo complesso.