Il Consorzio Elis, composto da oltre 120 soggetti tra grandi gruppi, piccole e medie imprese, università e enti pubblici e privati, ha presentato oggi il programma per il semestre di presidenza. Guidato da Elena Goitini, amministratore delegato di Bnl e responsabile del Gruppo Bnp Paribas in Italia, il consorzio si impegna ogni anno a lanciare un progetto d’impatto sociale nel campo della formazione e del lavoro.
Il titolo del progetto per il prossimo semestre è “Includere per Crescere”. L’obiettivo principale è sostenere le persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro e renderle protagoniste nel creare sviluppo e valore attraverso il loro inserimento nelle aziende aderenti al progetto. Il progetto si rivolge in particolare a madri costrette a lasciare la professione a causa di esigenze famigliari, persone immigrate o rifugiate, individui over 55, detenuti e persone con neurodivergenze. Inoltre, verrà dato spazio alle imprese sociali per favorire la loro collaborazione con le aziende aderenti al progetto e stimolare l’avvio di partnership per fornire prodotti e servizi.
Durante il ceo Meeting delle aziende del Consorzio Elis, è intervenuto anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando come il progetto si intrecci con le nuove politiche industriali. L’obiettivo è realizzare uno sviluppo socialmente sostenibile e creare le condizioni affinché ciò avvenga.
La presidente del Consorzio Elis, Elena Goitini, si è dichiarata entusiasta di iniziare questo nuovo semestre e ha sottolineato che saranno intraprese iniziative concrete e misurabili per contribuire all’economia del Paese e promuovere una società più inclusiva.
Il programma del Consorzio Elis si sta dimostrando un importante strumento per affrontare le sfide del mercato del lavoro e della formazione. Attraverso l’inclusione delle persone a rischio di esclusione e la promozione della collaborazione tra imprese sociali e aziende tradizionali, il consorzio sta cercando di creare un impatto positivo sulla società. Speriamo che il progetto “Includere per Crescere” possa portare benefici concreti alle persone coinvolte e contribuire a un’economia più inclusiva e sostenibile.