Guida pratica per automobilisti: consigli dai professionisti delle assicurazioni

Sei un automobilista e non sai come orientarti nel mare magnum dei costi che riguardano le prestazioni degli esperti di infortunistica stradale? Non preoccuparti, ora arriva il vademecum dei periti assicurativi, che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

L’Associazione Italiana Periti Estimatori danni (Aiped) ha pubblicato sul suo sito una serie di indicazioni puntuali riguardanti le singole prestazioni e i compensi relativi alle varie categorie di esperti di infortunistica stradale. Questo perché, nonostante le numerose richieste e gli appelli rivolti al governo e al Parlamento, in Italia mancano ancora parametri di riferimento per la determinazione dei compensi professionali dei periti. Secondo l’Aiped, la situazione dei periti assicurativi è paradossale, in quanto non dispongono di un organismo rappresentativo simile a un ordine. La recente questione dell’equo compenso ha evidenziato la difficoltà di difendere il diritto ad un compenso dignitoso di fronte alle committenze forti che continuano a imporre convenzioni svantaggiose.

Nel caso dei periti assicurativi estimatori in ambito di rami diversi o degli esperti ricostruttori di sinistri stradali, la mancanza di riferimenti nella determinazione dei compensi potrebbe essere attenuata utilizzando tariffe o parametri solitamente adottati da altri professionisti con la stessa qualifica o specializzazione, come geometri, periti industriali o ingegneri. Tuttavia, anche in questo caso si sconta la mancanza di criteri univoci a causa della specificità della materia trattata, ossia il vasto campo dell’infortunistica stradale.

Secondo il presidente dell’Aiped, Luigi Mercurio, è evidente la necessità di fornire un valido supporto ai professionisti del settore per rafforzare il proprio potere negoziale nella determinazione dei compensi e garantire trasparenza ai committenti-consumatori. Infatti, spesso il consumatore medio non sa come orientarsi nella scelta del professionista da cui farsi seguire, poiché non ha idea dei possibili compensi per la prestazione richiesta.

In conclusione, la guida pratica per automobilisti fornita dai professionisti delle assicurazioni è uno strumento indispensabile per orientarsi tra i costi delle prestazioni degli esperti di infortunistica stradale. Grazie alle indicazioni dell’Aiped, gli automobilisti potranno avere una maggiore consapevolezza sulla determinazione dei compensi e sulla scelta del professionista più adatto alle proprie esigenze. È auspicabile che in futuro vengano introdotti parametri di riferimento per garantire una maggiore equità e trasparenza nel settore delle perizie assicurative e dell’infortunistica stradale.

Share.