Amadeus è un nome che evoca istantaneamente il mondo della musica e dello spettacolo. Ma pochi conoscono la storia di questo talentuoso artista, il cui percorso verso il successo è stato lungo e ricco di soddisfazioni.

Nato nel 1962 a Ravenna con il nome di Amedeo Umberto Sebastiani, Amadeus ha trascorso la sua infanzia nella città di Verona. È proprio qui che ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica, i sogni e i desideri che lo avrebbero portato alla grande carriera che conosciamo oggi.

Il primo passo di Amadeus nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 1986, quando ha debuttato su Radio Deejay. È in questa radio che ha incontrato e stretto amicizia con personaggi come Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini, che sarebbero diventati dei punti di riferimento nella sua vita professionale.

Dopo il suo periodo a Radio Deejay, Amadeus si è unito a Radio Capital Music Network, dove ha lavorato come speaker di punta insieme a Luca Laurenti, Digei Angelo e Stefano Tacconi. È stato anche qui che ha avuto l’opportunità di lavorare con Gerry Scotti, che all’epoca faceva i suoi primi passi nel mondo della radio.

Dopo un periodo di pausa dal mondo della radio, Amadeus è tornato nel 2008 su RTL 102.5, dove ha lavorato fino al 2017. Ma la sua carriera non si è limitata solo alla radio. Ha anche intrapreso una carriera televisiva, conduttrice di programmi musicali come Deejay Television e Festivalbar.

Ma il vero salto di qualità nella carriera di Amadeus è avvenuto quando ha iniziato a condurre programmi su Raiuno. Ha fatto il suo debutto come conduttore di “Domenica In” e successivamente ha preso in mano le redini di “Mezzogiorno in famiglia”, “L’eredità” e “I soliti Ignoti”. Quest’ultimo programma, in particolare, è ancora condotto da Amadeus con grande successo.

Il momento più difficile per Amadeus è arrivato nel 2006, quando ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Cologno Monzese. Durante questi due anni, la sua carriera sembrava essersi fermata, ma nel 2008 è arrivata la rinascita grazie alla Rai. È stato qui che ha iniziato a condurre programmi come “Mezzogiorno in famiglia”, gli speciali di Capodanno e, soprattutto, “Soliti Ignoti”.

Ma Amadeus non è solo un talentuoso artista, è anche un uomo di famiglia. È sposato con Giovanna Civitillo, che ha conosciuto quando lei era una ballerina durante la sua conduzione de “L’eredità”. Hanno un figlio di nome Jose’ Alberto. Amadeus ha anche una figlia di nome Alice dal suo precedente matrimonio con Maria de Martino.

Amadeus è un nome che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo italiano. Il suo percorso da dj al successo come re di Sanremo è una testimonianza della sua immensa talento e dedizione. E nonostante tutti i successi raggiunti, Amadeus rimane un uomo umile e appassionato, sempre pronto a sorprendere il suo pubblico con nuove sfide e progetti.

Share.