L’incredibile impatto di Beyoncé sulla moda è indiscutibile e sempre più evidente. Con il suo ultimo album, “Cowboy Carter”, la cantante ha dato vita ad una vera e propria tendenza country che ha conquistato tutti.
L’album, che fa parte di una trilogia iniziata con “Renaissance” nel 2022, si ispira ai film western come “Five Fingers For Marseilles”, “Urban Cowboy”, “The Hateful Eight” e “Killers of the Flower Moon”. Le canzoni dell’album, come “Levii’s Jeans” in collaborazione con il rapper Post Malone, sono intrise di un’atmosfera country e denim.
Proprio il denim è diventato un must-have dopo che Beyoncé ha postato su Instagram una foto in cui indossa un completo in jeans della Levi’s, accompagnato da una borsa dello stesso tessuto. Questo post ha rappresentato una promozione indiretta per l’azienda, che ha visto un aumento delle vendite dei suoi prodotti denim dal mese di marzo.
Non solo denim, ma anche stivali da cowboy sono diventati un vero e proprio cult dopo l’uscita dell’album. Beyoncé stessa indossa degli stivali simili in copertina e questo ha spinto le vendite di questi calzari ad aumentare del 24%. Il brano “Texas Hold ‘Em”, incluso nell’album, ha raggiunto il primo posto nella classifica Hot 100 di Billboard la settimana successiva all’uscita dell’album, portando ad un ulteriore aumento delle vendite degli stivali da cowboy del 45%.
L’influenza di Beyoncé sulla moda non si ferma qui. Durante l’ultima edizione dei Grammy, la cantante ha sfoggiato una collezione menswear 2023 di Pharrell Williams per Louis Vuitton, creando un enorme interesse attorno a questa linea di abbigliamento.
Anche gli accessori country non sono passati inosservati. Le ricerche su Google per “cowboy hat” sono aumentate del 215% dopo che Beyoncé ha indossato un cappello simile durante lo spot al Super Bowl per promuovere il suo album. Anche le ricerche per “bolo tie”, la cravatta sottile di cuoio con ciondolo, sono aumentate del 566% dopo che Beyoncé ne ha indossata una con un turchese durante lo stesso spot.
Insomma, l’influenza di Beyoncé sulla moda è ormai innegabile. La sua capacità di trasformare uno stile musicale in una tendenza di moda è davvero impressionante. Grazie a “Cowboy Carter”, il country style è diventato il nuovo trend da seguire. Non possiamo che aspettarci nuovi capolavori musicali e altrettante nuove tendenze moda da parte di questa icona del nostro tempo.