Fiorello, il celebre showman italiano, ha recentemente svelato una sorpresa inaspettata riguardo agli ascolti televisivi. Durante la lettura della rassegna stampa quotidiana nel suo programma “Viva Rai2!”, Fiorello ha notato la notizia del sorpasso di Mediaset negli ascolti tv riportata da Repubblica. Tuttavia, questa notizia è stata immediatamente smentita dall’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio.
Il CDA della Rai ha ammesso il sorpasso di Mediaset, un evento che non si verificava da trent’anni di duopolio. Fiorello ha commentato positivamente questa novità, affermando che rappresenta uno stimolo per fare meglio. Ironizzando sul fatto che al posto del cavallo della Rai in Piazza Mazzini c’è già il Gabibbo, il conduttore ha riportato una citazione di Roberto Sergio che diceva “Italia… uno!”. Tuttavia, poco dopo, Fiorello ha ricevuto un messaggio sul suo cellulare proprio da Roberto Sergio, che smentiva completamente le parole riportate da Repubblica. Sergio ha definito la notizia una “fake news” e ha sottolineato che il bilancio della Rai è il migliore degli ultimi anni e che l’azienda è sempre leader negli ascolti. Lo showman ha concluso la lettura del messaggio con ironia, sottolineando che anche il direttore della Rai smentisce la notizia falsa.
Durante la trasmissione, Fiorello ha anche raccontato un aneddoto recentemente condiviso da Bruno Vespa. Il noto giornalista ha affermato di aver rifiutato due milioni di euro da Berlusconi per passare a Mediaset e condurre il programma “La pupa e il secchione”. Fiorello ha scherzato sull’idea di un “Pupa e Secchione” condotto da Vespa, chiedendo al pubblico se lo guarderebbe e sottolineando che le donne lo amano.
Nel corso della trasmissione, Fiorello ha anche affrontato la satira politica, con la Sicilia al centro della discussione. Si è discusso di un record che dovrebbe far sentire l’Italia orgogliosa: “Voto di scambio a Catania, sospeso il vicegovernatore, due carabinieri indagati”. Fiorello ha ironizzato sul fatto che per tredici ore nessun politico era stato indagato, definendo la situazione una “bufera”. Ha poi commentato la sospensione per corruzione del vicepresidente della regione Sammartino, che ha difeso la sua azione affermando che la Puglia stava rubando la visibilità della Sicilia. Fiorello ha scherzato sul fatto che la Lega si è giocata un jolly con Sammartino, soprannominato “il signore delle tessere”. Inoltre, ha fatto notare che lo zio di Sammartino è ispettore a Bari ed è stato inviato a controllare i casi di presunta corruzione, ma è stato richiamato dopo poco tempo con la frase “Forse è meglio che torni a casa”.
Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati da Fiorello nel suo programma “Viva Rai2!”. Come sempre, il noto showman italiano è riuscito a intrattenere il pubblico con il suo stile ironico e scherzoso, toccando temi di attualità e fornendo spunti di riflessione.