I Dirotta su Cuba, una delle band più amate e influenti del panorama musicale italiano, festeggiano il loro 30º compleanno con un tour e un vinile a tema Cuba. Il gruppo, noto per il loro sound unico e inconfondibile, ha inaugurato nel 1994 il periodo più acid jazz e funk che l’Italia abbia mai avuto. E oggi, dopo 30 anni di carriera, sono ancora in attività.

Per celebrare questo importante traguardo, i Dirotta su Cuba hanno deciso di pubblicare l’edizione celebrativa “Gelosia 30 Bday” in formato vinile, disponibile sabato per il Record Store Day su Warner Music. A partire da domani, sarà inoltre disponibile su tutti gli store digitali. È interessante notare che nella versione digitale verrà inclusa anche l’extended version non presente nel vinile.

Il successo dei Dirotta su Cuba è stato sorprendente e inaspettato. Come racconta Simona Bencini, voce ed anima del gruppo, nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di un genere poco frequentato in Italia come il funk cantato in italiano. Tuttavia, grazie all’onda lunga dell’acid jazz britannico, i Dirotta su Cuba sono diventati un fenomeno di moda e tutti volevano averli ovunque. Fu la musica a vincere, le radio impazzirono per loro e divennero virali.

Il vinile “Gelosia 30 Bday” sarà composto dalla Radio Edit del nuovo Remix di Tommy Vee, oltre alla versione storica originale del 1994, la versione rivisitata dalla stessa band nel 2016 con la partecipazione dei Neri Per Caso nell’intro a cappella e il Remix di Max Baffa, uscito solo in Vinile nel 1995 dopo il grande successo di “Gelosia”. Tommy Vee, noto DJ e produttore, ha dichiarato che per lui e per tutti gli amanti dell’acid jazz, “Gelosia” rappresenta uno dei rari crossover italiani. È stato un piacere ed un onore provare ad attualizzarlo nel rispetto del mood originale.

Ma le celebrazioni non si fermano qui. I Dirotta su Cuba hanno anche programmato un tour chiamato “Gelosia 30 Bday – Let’s celebrate Tour”, durante il quale ripercorreranno i loro più grandi successi. La prima tappa del tour è prevista per il 20 aprile al Blue Note di Milano, con un doppio sold out conquistato da oltre un mese. Il 22 aprile si esibiranno a Roma, dopo tanti anni di assenza dalla Capitale, all’Auditorium Sala Petrassi. Infine, torneranno nella loro città natale, Firenze, dove tutto è cominciato, il 10 maggio al Viper.

Durante tutte e tre le tappe del tour, ci saranno degli ospiti a sorpresa. Inoltre, sul palco si potrà ammirare una formazione totalmente rinnovata, composta da Simona Bencini alla voce, Emiliano Pari alla voce e tastiere, Stefano Profazi alla voce e chitarra, Vincenzo Protano alla batteria, Patrizio Sacco al basso, Donato Sensini al sax, Luca Iaboni alla tromba e Massimo Orselli alle percussioni.

I Dirotta su Cuba hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, e il loro 30º compleanno è l’occasione perfetta per riscoprire i loro successi e celebrare il loro percorso artistico. Non perdete l’opportunità di vivere dal vivo l’energia contagiosa di questa band straordinaria durante il “Gelosia 30 Bday – Let’s celebrate Tour”.

Share.