Rankica Gvozden, una giovane poetessa bosniaca, è stata premiata con il prestigioso ‘Castello di Duino’ per la sua poesia intitolata “Nova zemlja” (Terra nuova). Il premio è stato assegnato durante il concorso internazionale di poesia e teatro che ha visto la partecipazione di 40 paesi e 1200 composizioni in 20 diverse lingue. La medaglia d’argento è stata invece conferita alla poetessa romena Nicoleta Laura Ucceani per la sua opera “Breath again and again in chaos” (Respira ancora e ancora nel caos), mentre il terzo classificato è stato l’italiano Giziealem Lombardo con “Mio Ermetico Eremita”.
Il concorso, giunto alla sua ventesima edizione, ha avuto come tema “Tu e io” ed è stato ideato da Gabriella Valera Gruber con il sostegno dell’associazione Poesia e Solidarietà. La competizione ha coinvolto quasi duemila giovani nella sezione dedicata alla poesia, al teatro e ai progetti scolastici, con la partecipazione di circa settanta scuole provenienti da tutto il mondo, soprattutto dalla Grecia, dall’Africa, dall’America Latina e dalla Cina.
La giuria ha assegnato una segnalazione speciale ex aequo a Nathan Diego Portanova per la sua opera “Zweisamkeit” (Insieme) e a Mark Veznaver di Trieste per “Trieste in Bora”. Per quanto riguarda la sezione teatrale, sono stati valutati una trentina di testi di autori italiani e stranieri, oltre a circa settanta progetti scolastici provenienti da diversi paesi. I vincitori italiani sono Sofia Cattaneo con la pièce “Fiducia”, Michael P. Diez con “L’amore ha i Ray-ban e i baffi da Messicano” e Alessia Giovanna Matrisciano con “Maremaridada”.
Per quanto riguarda i premi per i progetti scolastici, il primo posto è stato conquistato dalla classe 3A della scuola secondaria di primo grado Giacomo Bresadola I.C. Trento 5, grazie al loro progetto intitolato “Giacimenti poetici e tesori nascosti”.
Le cerimonie di premiazione si terranno a Trieste il 16 e 17 marzo, e saranno parte integrante del programma della Festa della letteratura e della poesia.
Questo premio rappresenta un importante riconoscimento per Rankica Gvozden e per tutti gli altri vincitori, che hanno dimostrato un grande talento nel campo della poesia e del teatro. Il concorso internazionale ‘Castello di Duino’ continua a promuovere l’arte e la cultura, offrendo una piattaforma per giovani artisti provenienti da diverse parti del mondo.