Bertozzi, Peluso, Cuomo: i talenti emergenti del cinema italiano

Firenze è stata il palcoscenico perfetto per celebrare le sei promesse del cinema italiano durante la cerimonia di premiazione dello scorso dicembre. Nel suggestivo scenario del Museo nazionale del Bargello, al termine della ’50 Giorni di Cinema a Firenze’, si è svolta la prima edizione del riconoscimento ‘David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars’. I fortunati vincitori sono stati Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello, talentuosi attori che hanno ricevuto una statuetta realizzata da Bulgari, storico partner dei David di Donatello.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso l’hotel Villa San Michele, in presenza della presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis. Questa prestigiosa rassegna cinematografica ha scelto i sei vincitori tra una lunga lista di interpreti under 28, che vantano già partecipazioni a importanti produzioni cinematografiche e audiovisive.

Secondo quanto spiegato dagli organizzatori, i vincitori sono stati selezionati “per la qualità del loro lavoro” dalla presidenza del David e dal consiglio direttivo composto da esponenti di spicco dell’industria cinematografica italiana. La preselezione è stata curata dall’Unione italiana casting in collaborazione con le associazioni di agenti Asa e Lara. Il nuovo premio ‘David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars’ è quindi il risultato di una sinergia tra diverse e importanti figure del mondo del cinema, sotto l’egida del ministero della Cultura. La collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Fondazione CR Firenze e la Camera di Commercio di Firenze ha reso possibile la realizzazione di questo prestigioso evento.

Ma non è tutto: i sei attori vincitori hanno anche avuto l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione con alcuni mentori d’eccezione. Tra questi, spiccano nomi illustri come Jasmine Trinca, Paolo Mereghetti, Elisabetta Sgarbi, Nicoletta Maraschio, Arturo Galansino, Francesca Medolago Albani e Virgilio Sieni. Grazie a questa esperienza, i giovani talenti avranno la possibilità di affinare le proprie abilità e crescere professionalmente nel mondo del cinema.

La cerimonia di premiazione a Firenze ha dimostrato ancora una volta la ricchezza e la diversità del panorama cinematografico italiano. Questi sei talentuosi attori emergenti rappresentano il futuro dell’industria cinematografica del nostro paese e siamo sicuri che li vedremo brillare sul grande schermo in molte produzioni future. Non resta che attendere con trepidazione le prossime opere in cui potremo ammirare il talento di Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello.

Share.