Serena Dandini è una delle icone del mondo televisivo italiano, una donna che ha dedicato la sua vita alla televisione e che ora sfiora i 70 anni con ironia e eleganza. Con una carriera lunga e variegata, Serena si è distinta come conduttrice, scrittrice e autrice televisiva, sempre pronta a lanciare spettacoli all’insegna della satira e dell’innovazione, con una forte attenzione al mondo femminile e alle battaglie sociali.

La sua carriera televisiva ha inizio negli anni ’80 con il programma “La tv delle ragazze”, che ritorna sul piccolo schermo a distanza di 30 anni nel 2018. Grazie a questo programma, Serena lancia importanti artiste come Sabina Guzzanti, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Lella Costa, Tosca D’Aquino e Angela Finocchiaro.

Ma Serena non si ferma solo alla televisione, infatti ha scritto e condotto numerosi show radiofonici di successo. Tutti i suoi programmi sono caratterizzati da una satira pungente e da un carattere sperimentale e innovativo. Tra i suoi programmi più famosi ci sono “La vita di Mae West” e “Stati generali”, in cui ha sempre avuto al suo fianco Neri Marcorè e Paola Cortellesi con le loro esilaranti imitazioni. Inoltre, Serena ospita nel suo programma “Tunnel” il frontman dei Nirvana Kurt Cobain poco prima del suo tragico suicidio.

Nel corso degli anni, Serena ha stretto numerosi sodalizi artistici. Uno dei più importanti è quello con Valentina Amurri e Linda Brunetta, con cui ha conquistato Rai3 di Angelo Gugliemi. Dopo il successo di “La tv delle ragazze”, le tre donne creano “Scusate l’interruzione”, una sperimentazione comica che porta alla creazione del fortunato “Avanzi”, un format inedito che inaugura un nuovo stile di tv comica e fa conoscere al grande pubblico il genio dei fratelli Sabina e Corrado Guzzanti.

Parallelamente alla sua carriera televisiva, Serena ha sempre coltivato l’amore per il cinema. È stata inviata sui set per la domenica pomeriggio di Andrea Barbato e ha condotto in prima serata “Producer”, il primo quiz-show sulla storia del cinema, ideato insieme al giornalista Claudio Masenza. Inoltre, è stata presente per due anni consecutivi alla Mostra di Venezia con “La Mostra della Laguna”, una striscia quotidiana in diretta su Rai3.

Nel 2000, Serena torna su Rai2 con “L’ottavo nano”, un nuovo show satirico firmato con Corrado Guzzanti. A causa dei temi politici trattati con graffiante ironia, lo show diventa un caso nazionale. Oltre alla sua carriera televisiva, Serena è stata direttrice artistica del Teatro Ambra Jovinelli a Roma nel 2001 e ha condotto insieme a Michele Santoro un evento in occasione dei 110 anni della Fiom e un concerto per l’Earth Day.

Dal 2004, Serena ha condotto il suo primo talk show, “Parla con me”, su Rai3. Il programma è stato ideato insieme ad Andrea Salerno e ad un gruppo di autori fedeli. Tra gli ospiti che Serena ha intervistato nel corso degli anni ci sono Tim Burton, Annie Lennox, Will Smith, Quentin Tarantino, Isabel Allende, Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese, Sting, Mika e Chris Cornell.

La volontà di Serena di lanciare nuovi volti nel mondo dello spettacolo e della comicità è evidente anche quando passa a La7 e conduce “The Show Must Go Off”, in cui partecipano giovani talenti come Edoardo Ferrario, Virginia Raffaele e Caterina Guzzanti.

La carriera di Serena Dandini è stata caratterizzata da uno spirito innovativo e da una grande passione per il mondo dello spettacolo. Con la sua ironia spavalda ed elegante, Serena ha saputo conquistare il pubblico italiano e diventare una delle figure di riferimento della televisione italiana. Auguri a Serena Dandini per i suoi 70 anni!

Share.